10 modi per migliorare una foto

10 modi,foto,10

10 modi per migliorare una foto

1. Togli il bip

Il segnale acustico dell’avvenuta messa a fuoco è un modo per attrarre l’attenzione del soggetto, quindi entra nel menù e disattivalo.

Per Canon: entrare nel menu di controllo, impostazioni (4), Bip (Disattiva)

2. Luce ausialiara AF

Se stai scattando con poca luce, la fotocamera attiverà il flash e farà scattare una serie di luci prima dello scatto per prendere la messa a fuoco del soggetto. Puoi disattivare questa modalità entrando nel menù e su funzioni personalizzate togliere luce ausiliaria.

Per canon: entrare nel menu di controllo, selezionare fino a trovare la voce C.Fn, scegliere Autofocus, selezionare il pannello Scatto luce AF ausiliaria (6) e selezione Disattiva

3. Riduzione occhi rossi

Questa funzione se è attivata ti aiuta a ridurre in fase di scatto la formazione degli occhi rossi. Se non hai problemi a usare il flash puoi provare a toglierla entrando nella relativa voce di menù. Se la scena lo permette e hai un ottica buona puoi provare a scattare senza flash compensando la regolazione alzando gli iso.

4. E’ l’ora dei giochi

I giochi e l’attività all’esterno offrono un’ottima occasione per fotografare i tuoi figli o nipoti, lasciali giocare tra loro, imposta la tua fotocamera con un tempo di scatto breve sopra t. 1/200 e regola autofocus in modalità Ai servo Af per assicurarti di avere a fuoco l’azione. Cerca di fotografare i bambini sempre posizionandoti alla loro altezza.

5. Usa le focali lunghe

Specialmente in ambiente esterno puoi utilizzare un teleobiettivo, questo ti permette di scattare senza che il soggetto ti noti, usa un tempo di scatto breve per congelare la scena ed evitare il mosso.

6. Apri il diaframma

Un valore di diaframma molto aperto ti è utile non solo per accorciare il tempo di scatto ma anche per far risaltare maggiormente il soggetto creando uno sfondo sfuocato, particolarmente adatto quando utilizzi un teleobiettivo. Puoi provare ad impostare la modalità di scatto su AV e sfruttare la massima apertura del tuo obiettivo.

7. Le persone mentre lavorano

Se ti trovi in un luogo pubblico, le situazioni di lavoro possono essere utili per riprendere delle istantanee, ma cerca di includere anche qualche elemento dello sfondo per inserire il soggetto in un contesto.

8. Prova a scattare senza inquadrare

Si hai letto bene, prova a scattare con la macchina appesa al collo. Prova a fare qualche sequenza di scatto. L’inquadratura sarà casuale ma con un pò di fortuna puoi realizzare delle immagini di strada senza dare dell’occhio. Con un pò d’esercizio potrai immaginare le inquadrature.

9. Prima e dopo

Quando inquadri un soggetto prima di metterlo in posa fai un po di scatti, protrai catturare delle espressioni naturali che alle volte risultano meglio degli scatti in posa, ti invito a fare delle prove e poi lasciarmi la tua opinione

10. Humor

Presta sempre attenzione a questi momenti, sono i migliori. Cerca di essere sempre pronto per scattare in questi attimi

foto,10 modi,10

Cerca sempre di divertirti e continua a provare e riprovare, solo così otterrai il meglio.

Come fare una foto in HDR, Leggi il mio prossimo articolo

Rispondi