I livelli di regolazione, impara ad usarli al meglio

Domina i livelli di regolazione

Le tue foto sono opache e senza vita? Non preoccuparti, prova a migliorarle usando questi semplici passaggi, tutto quello di cui avrai bisogno sarà un programma di photo editing tipo Photoshop

Cosa sono i livelli di regolazione?

I livelli di regolazione ti permettono di migliorare e correggere le foto in molti modi.

Li puoi usare per fare tutto (o quasi) schiarire, scurire usare piu contrasto per rafforzare una immagine, convertire in bn correggere le dominanti colore indesiderate e molto altro ancora.

Come dice il nome stesso i livelli sono separati tra di loro e a differenza delle immagini non contengono nessun pixel.

Usando i livelli potrai correggerli in qualsiasi momento, invece se andrai a correggere l’immagine non potrai farlo.

Una cosa molto apprezzata usando i livelli e l’uso delle maschere, potrai andare a lavorare sulle maschere di livello, potrai lavorare sul metodo di fusione e opacità, insomma un sacco di cose ma vediamo ora di mettere in pratica passo dopo passo la creazione dei livelli di regolazione.

Lavorando su un livello di regolazione separato invece, potrai modificarle all’infinito e usare tutte le opzioni che offrono i livelli, come le maschere di livello, i modi di fusione e l’opacità

Scegli un’immagine piatta che vuoi modificare

1 Migliora i toni

Dal menù seleziona Finestra → Livelli. Da questo pannello fai clic su crea nuovo livello di riempimento o di regolazione e scegli Curve. Trascina lo slider bianco verso il basso a destra fino all’inizio dell’istogramma, e segna 2 punti per dare una forma a S. Imposta il modo di fusione del livello su Luminosità.

2 Aggiungiamo una vignettatura

Duplica il livello creato prima cmd+j e cambia il metodo di fusione in Moltiplica per scurire la foto. Premendo il tasto cmd+l inverti la maschera di livello e maschera l’effetto prendendo il pennello imposta il colore sul bianco e dipingi sugli angoli.

Livelli di regolazione

3 Evidenziamo gli occhi

Dal Menù Finestra → nuovo livello di regolazione e impostiamo il metodo di fusione in Scherma con una opacità al 50%. Premiamo cmd+l e dipingiamo con bianco l’iride dell’occhio. Creiamo un livello tonalità saturazione e impostiamo la saturazione a 25, trasciamo la maschera di livello tenendo premuto alt per duplicarla.

Livelli di regoalzione

4 Lisciamo la pelle

Aggiungiamo un nuovo livello di regolazione → tonalità saturazione. Usando l’icona della mano in alto a sinistra ti permetterà di modificare vari punti dell’immagine a tuo piacimento.

5 Regoliamo i colori

Aggiungiamo un nuovo livello di regolazione → bianco e nero cambia il metodo di fusione in Luminosità. Usando questo livello potrai divertirti a modificare i rossi, i gialli, i verdi, ciano, blu e magenta a tuo piacimento.

6 Raffreddiamo i toni

Aggiungiamo un nuovo livello di regolazione → bilanciamento colori per dare all’immagine un tono più freddo. Andiamo su imposta regolazioni → Mezzitoni → Ciano/Rosso -20. Luci → Giallo/Blu +21. Ora con un nuovo livello di regolazione Curve diamo un pò di contrasto creando una S tracciamo sulla linea due punti, spostandone uno in alto e uno in basso.

Risultato finale

I livelli di regolazione e di riempimento

I livelli di regolazione consentono di provare diverse regolazioni di colore e tonalità senza modificare in modo permanente i pixel di un’immagine. Un livello di regolazione è paragonabile a un velo che agisce sull’aspetto dei livelli sottostanti. Per impostazione predefinita, il livello di regolazione agisce su tutti i livelli sottostanti, anche se questo effetto è modificabile. Quando create un livello di regolazione, nel pannello Livelli una casella bianca rappresenta la regolazione di quel livello.

I livelli di riempimento consentono di riempire un livello con una tinta unita, una sfumatura o un pattern. A differenza dei livelli di regolazione, i livelli di riempimento non modificano i livelli sottostanti. Per colorare su un livello di riempimento, dovete prima convertirlo in livello normale (semplificarlo).

I livelli di regolazione e di riempimento hanno le stesse opzioni di opacità e metodo di fusione dei livelli immagine e si possono spostare e riposizionare proprio come i livelli immagine. Per impostazione predefinita ai livelli di regolazione e riempimento viene dato il nome del tipo di effetto (ad esempio, Inverti o Colore riempimento).

Quest’ultimo testo e stato preso dal sito Adobe, qui puoi leggere l’articolo completo.

Leggi il mio precedente articolo dove ti spiego come schiarire una foto.

Rispondi